Vietato criticare il “papa dittatore”

L’autore de “Il papa dittatore” svela al mondo la sua vera identità, pagandone subito le conseguenze.

Vi ricordate Il Papa Dittatore? Stiamo parlando di quell’ebook che uscì l’anno scorso — di cui facemmo una recensione e pubblicammo un’intervista all’autore — e che fece tanto scalpore.

L’autore, per vari motivi, scelse di usare lo pseudonimo di Marcantonio Colonna, scatenando le ricerche (anche da parte del Vaticano) per scoprirne la vera identità, senza però venirne a capo.

Sir Henry Sire

In occasione, negli Stati Uniti, della pubblicazione dell’edizione cartacea della versione inglese, l’autore ha deciso di uscire allo scoperto e rivelare la sua vera identità: si tratta di Sir Henry Sire, docente universitario e storico, nonché cavaliere dell’Ordine di Malta. Anzi, ex Cavaliere dell’Ordine di Malta. Perché ex?

L’Ordine di Malta, infatti, ha deciso di sospendere con effetto immediato il prof. Sire poiché è inaccettabile che un suo membro — ha spiegato in un comunicato l’attuale Gran Maestro dell’Ordine — si permetta di criticare il Papa.

Rammentiamo che l’Ordine di Malta è ormai in mano alla Santa Sede, dopo il commissariamento voluto proprio da papa Francesco, a seguito dello scandalo sulla distribuzione di condom nei loro presidi ospedalieri. Com’è noto, il Vescovo di Roma si schierò dalla parte dei colpevoli e cacciò l’allora Gran Maestro ed esautorò il card. Burke, Patrono dell’Ordine (nonché uno dei quattro cardinali dei dubia), i quali cercarono di porvi rimedio. Nell’Ordine di Malta adesso comanda l’uomo di Bergoglio, mons. Becciu della Segretaria di Stato, con mandato di mettere le mani anche nelle cospicue casse di denaro.

Il prof. Sire ha reagito prontamente alla decisione dell’Ordine di Malta.

Ma al di là di come finirà la vicenda personale del prof. Sire — al quale esprimiamo la nostra solidarietà — e i cavalieri di Malta, è evidente che, come in ogni vera dittatura, il (Papa) Dittatore non si tocca.

3 pensieri riguardo “Vietato criticare il “papa dittatore”

  1. Quale migliore controprova sulla esattezza del libro sul Papa dittatore che la ritorsione di stampo dittatoriale nei confronti dell’autore del libro.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...