Conferenza “Poveri tutti” alle ore 18 in diretta su YouTube

Conferenza critica sull’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco. Partecipano Ettore Gotti Tedeschi, Stefano Fontana, Julio Loredo e Riccardo Cascioli.

La “carezza” e il “sorriso” di Papa Francesco

Un papa Francesco visibilmente irritato ha dovuto allontanarsi con vigore da una donna che l’ha afferrato per il braccio e l’ha tirato verso di sé, mentre la sera del 31 dicembre il Pontefice camminava in piazza San Pietro e salutava i pellegrini. Nel video si vede Francesco divincolarsi con forza, dando anche alcuni schiaffetti alla mano della donna, e poi allontanarsi con il volto rabbuiato. Papa Francesco è poi tornato sull’episodio durante l’Angelus del primo dell’anno commentando la sua reazione: «Tante volte perdiamo la pazienza, chiedo scusa per il attivo esempio di ieri».

FONTE: corriere.it

 


LA RIFLESSIONE DEL PROFESSORE ROBERTO DE MATTEI

 


AGGIORNAMENTO da Korazym

adesso ci occupiamo dell’enigma della sera di San Silvestro in Piazza San Pietro, con l’ausilio dell’accurata analisi professionale di Eric Mader, che conclude il suo testo con un’appello diretto a chi si professa cattolico: “È un momento profondamente preoccupante per la Chiesa. Se sei cattolico, ti chiedo di pregare per i cattolici cinesi, che stanno affrontando alcuni dei peggiori”.

“Why destroy their faith?”: What the Asian woman said to Pope Francis before he slapped her
di Eric Mader [*]
Clay Testament, 9 gennaio 2020

[Segue la traduzione italiana (di lavoro)]

Continua a leggere “La “carezza” e il “sorriso” di Papa Francesco”

Video-conferenza. Un primo bilancio sul Sinodo per l’Amazzonia

Dal 6 al 27 ottobre 2019 si è svolto a Roma il Sinodo dei vescovi per l’Amazzonia. L’evento è andato oltre le peggiori aspettative. A circa un mese dalla conclusione del Sinodo un gruppo di studiosi cattolici ha tentato una prima valutazione complessiva. Sinodo amazzonico, un primo bilancio è il titolo del convegno tenuto a Firenze giovedì 21 novembre 2019; organizzatori ne sono stati le associazioni Tradizione Famiglia Proprietà e Comunione Tradizionale. Sotto la moderazione di Pucci Cipriani e dopo i saluti di Andrea Asciuti e Ascanio Ruschi, hanno parlato Julio Loredo (Sinodo amazzonico o Concilio Vaticano III?) e Filippo Bianchi (Si scrive green, si legge rosso).

E se capitasse un papa heideggeriano?

La stupenda conferenza del Prof. Stefano Fontana dal titolo “Ricostruire su solide fondamenta”. Le verità della filosofia, comuni a tutti gli uomini, i trabocchetti del pensiero, l’antivirus per evitare le ideologie. Un libro semplice, breve, piacevole, utilissimo.

Continua a leggere “E se capitasse un papa heideggeriano?”

Considerazioni sull’Amoris laetitia di Corrado Gnerre

Il prof. Gnerre del Cammino dei Tre Sentieri mette in risalto tutte le ambiguità dell’esortazione apostolica di papa Francesco.

Continua a leggere “Considerazioni sull’Amoris laetitia di Corrado Gnerre”

“Io posso dire: sì. Punto! Ma sarebbe una risposta troppo debole…”

Il linguaggio non verbale non mente, mostra tutto ciò che quello verbale vuole nascondere o mitigare. Vedere per credere.

Continua a leggere ““Io posso dire: sì. Punto! Ma sarebbe una risposta troppo debole…””

Filmati dell’allora cardenal Bergoglio

Vi proponiamo una raccolta di filmati sull’allora “cardenal” Jorge Mario Bergolio. La maggioranza sono in lingua spagnola.

Continua a leggere “Filmati dell’allora cardenal Bergoglio”

Dio è cattolico. Ce lo insegna la Luce del Vangelo di San Giovanni

Noi non siamo autoreferenziali, e quando capita di dover avere delle divergenze soprattutto con un Sacerdote, non abbiamo timori a riconoscergli quando poi si riesce a parlare con quel monito paolino “un cuor solo e un anima sola”. Con questi pensieri evangelici e cristiani, con somma gioia veniamo a presentare un grande ritorno dall’Isola di Patmos:

— I video dell’Isola di Patmos — «DIO È CATTOLICO», CE LO INSEGNA LA LUCE DEL VANGELO DI GIOVANNI. Non molto tempo fa, il Pontefice felicemente regnante Francesco, dialogando con il giornalista felicemente ateo Eugenio Scalfari, ha affermato: «Io credo in […]

Il video in questione è molto importante – e vi invitiamo fraternamente ad ascoltarlo – anche perché Padre Ariel S. Levi di Gualdo, incide magistralmente su alcuni passi da noi trattati in questo articolo: Dio è cattolico o no? e lo Spirito Santo da un punto di vista difettato dei carismatici dei nostri tempi.

Il fatto che ci stupisce benevolmente è che il nostro articolo e il video di Padre Ariel, non erano assolutamente sincronizzati, l’uno non sapeva cosa faceva l’altro, ma entrambi abbiamo parlato con quel “un cuor solo e un anima sola” a dimostrazione che la cattolicità esiste quando a guidarci è la sacra Dottrina….

Continua a leggere “Dio è cattolico. Ce lo insegna la Luce del Vangelo di San Giovanni”

A Genova per presentare il suo ultimo libro, “Questo Papa piace troppo” il giornalista ha commentato: «Bergoglio è un papa astuto, come un gesuita del ‘500 che ha deciso di riconquistare il mondo, consentendogli di mettersi la coscienza apposto. Ma quanto serve tutto questo ai cristiani?»