Il Papa al Gemelli per una infezione respiratoria. Preghiamo per lui

Durante l’udienza generale Francesco era apparso molto affaticato e aveva le mani gonfie. Nel pomeriggio le sue condizioni sono peggiorate ed è stato necessario ricoverarlo per accertamenti. Gli è stata diagnosticata un’infezione respiratoria.

“Non si tratta di Covid-19”, ha precisato Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa, ma ovviamente l’infezione “richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera”.

Naturalmente tutti gli impegni del Papa sono stati annullati fino al suo rientro in Vaticano.

Papa Francesco, aggiunge il portavoce, “è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”.

Preghiamo e facciamo pregare per la salute del Santo Padre.


AGGIORNAMENTO UFFICIALE: Papa Francesco si è sentito male dopo l’udienza generale del mercoledì: problemi cardiaci, oltre che respiratori, e un senso di «oppressione» al petto. Il trasporto al Gemelli convinto dal suo infermiere, il bollettino parla di «infezione respiratoria» con l’esclusione del Covid e sorgono dubbi sul fatto che il Pontefice possa celebrare i riti pasquali, al momento è sottoposto a controlli generali e ad una somministrazione antibiotica.

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, comunica che:

“Sua Santità Papa Francesco ha riposato bene durante la notte.

Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmate.

Questa mattina dopo aver fatto colazione, ha letto alcuni quotidiani ed ha ripreso il lavoro.

Prima del pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto l’eucarestia.”


Aggiornamento delle 20 del 30 marzo. Il Papa potrebbe essere dimesso nei prossimi giorni: netto miglioramento di salute

Nuovo bollettino del direttore della Sala Stampa, Matteo Bruni: “Francesco ha trascorso il pomeriggio dedicandosi a riposo, preghiera, incombenze di lavoro”. *Lo staff medico che segue il Pontefice informa che gli è stata riscontrata una bronchite su base infettiva* che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale.🙏


Aggiornamento al 31 marzo: Confermata la presenza di Papa Francesco in piazza San Pietro per la celebrazione eucaristica della Domenica delle Palme, Passione del Signore, il celebrante dovrebbe essere il cardinale Re. Il rientro in Vaticano è previsto per il primo di aprile.

Questo pomeriggio Papa Francesco – ricoverato al Gemelli per un affaticamento cardiaco e in dimissione per domani primo di aprile – si è recato in visita ai bambini ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica nell’ospedale Gemelli, portando loro dei rosari, delle uova di cioccolato e copie di un libro.


Nel corso della visita, durata circa mezz’ora, il Papa ha impartito il sacramento del Battesimo a un bambino. Al termine ha fatto ritorno al proprio reparto.
Un esempio per tutti noi… e per quanti lavorano negli ospedali specialmente vicino ai bambini…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...