Papa Francesco visita Benedetto per i 95 anni

Nel mentre formuliamo i nostri più fraterni Auguri per un fruttuoso Santo Triduo e una Santa Pasqua, ci uniamo anche con tutta la Chiesa per gli Auguri di un Buon Genetliaco a Benedetto XVI che Sabato Santo, 16 aprile, compirà 95 anni.

Papa Francesco visita Benedetto per i 95 anni: colloquio affettuoso e una preghiera insieme.

Il Papa oggi pomeriggio intorno alle 18 si è recato nel monastero Mater Ecclesiae, residenza di Ratzinger dalla rinuncia del 2013, per portargli personalmente gli auguri di Pasqua a tre giorni dal compleanno del Papa emerito del 16 aprile.

Una “breve e affettuosa” conversazione, una preghiera insieme. Come ormai consolidata consuetudine, anche quest’anno alla vigilia del Triduo pasquale Francesco ha voluto far visita al Papa emerito, Benedetto XVI, per portargli personalmente gli auguri per le celebrazioni di Pasqua ma anche per il 95.mo compleanno del Pontefice emerito che si celebrerà tra tre giorni, il 16 aprile.

“Dopo una breve e affettuosa conversazione, e dopo aver pregato insieme, Papa Francesco è rientrato a Casa Santa Marta”, informa il direttore della Sala Stampa vaticana, Matteo Bruni.

Il 15 aprile del 2019, il giorno prima quindi del compleanno di Ratzinger, Francesco era andato a trovarlo sempre di pomeriggio e “l’incontro – spiegava allora la Sala Stampa vaticana – ha offerto anche l’occasione al Pontefice di porgere, con particolare affetto, gli auguri di compleanno al Papa emerito che domani compirà 92 anni”.

Le restrizioni imposte dalla pandemia di Covid avevano impedito un nuovo incontro per la Pasqua 2020, tuttavia ‘recuperato’ il 29 novembre di quell’anno, quando Francesco accompagnò dal Pontefice emerito gli undici nuovi cardinali creati nel Concistoro di quel giorno. Consuetudine, questa, sempre rinnovata dal 2016. I primi due anni, infatti, nel 2014 e nel 2015, il Papa emerito aveva preso parte alla celebrazione nella Basilica di San Pietro.

(Fonte)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...