Papa Francesco: «Sono devoto di San Pio X»

Papa Francesco “mescolato” tra i fedeli alla S. Messa per la festa di San Pio X celebrata in Vaticano.

di Alessandra Cecchin

La festa di san Pio X è stata celebrata in modo speciale questa mattina in Vaticano. Alla messa delle 7 mons. Lucio Bonora, trevigiano, che lavora in Segreteria di Stato, ha presieduto, infatti, la celebrazione eucaristica all’altare di san Pio X, nella basilica di san Pietro, con un fedele speciale seduto tra i banchi: papa Francesco.

Papa Francesco "mescolato" tra i fedeli durante la S. Messa della festa di San Pio X. Foto: @nicolarosetti
Papa Francesco “mescolato” tra i fedeli durante la S. Messa della festa di San Pio X.
Foto: @nicolarosetti

Il Santo Padre era già in preghiera all’altare di san Pio X fin dal mattino presto, e quando è iniziata la messa si è fermato per prendervi parte, ricevendo l’abbraccio di pace e la comunione da don Lucio, dopo essersi messo in fila tra i fedeli che si accostavano all’Eucaristia. Alla fine il celebrante ha invitato i presenti che erano intanto accorsi in gran numero alla cappella, ad affidare a San Pio X tutte le necessità delle proprie famiglie e della Chiesa, e in particolare la persona del suo successore, papa Francesco. Una bella sorpresa, e un dono speciale per i celebranti e per i fedeli presenti.

Lo stesso Papa, al termine della celebrazione ha confidato a mons. Bonora di aver pregato in modo particolare per i catechisti. In Argentina san Pio X, il “papa del catechismo” è il patrono dei catechisti, e quando il Papa era Arcivescovo di Buenos Aires, proprio nella festa di san Pio X, ci teneva ad incontrare i catechisti della diocesi.

Al termine della celebrazione mons. Bonora ha ringraziato di cuore il Papa, il quale gli ha detto: «Ero venuto per una preghiera mia, perché avevo già celebrato la messa presto, ma poi ti ho visto che venivi all’altare a celebrare, e allora mi sono fermato… Te l’avevo detto che sono devoto di san Pio X».

Fonte: lavitadelpopolo.it

Un pensiero riguardo “Papa Francesco: «Sono devoto di San Pio X»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...