Un commento sul “Maradona day”?

Papa Francesco e Diego Armando Maradona.
Papa Francesco e Diego Armando Maradona.

Alcuni di voi mi hanno chiesto un parere sulla partita interreligiosa (si chiamava così?) di ieri sera, ma io non sono in grado di scrivere nulla non avendo visto l’evento mediatico-spettacolare-calcistico-epocale. Posso esprimere un parere sul “sentito dire” o su ciò che ho letto qua e là.

Apprendo che ci si e’ esibiti persino in canzoni antireligiose e deduco che tutto vada bene visto che nessuno si e’ opposto. Del resto se va bene alla Chiesa, figuriamoci se non va bene anche a me. Chissà se avrò mai la soddisfazione di vedere il clero raccogliere i cocci di tutto ciò.

Ma non divaghiamo… come scrivevo, non ho visto la partita, ma i telegiornali mi hanno deliziato con tutti i particolari del “contorno”. Così sono venuta a sapere che l’idolo della giornata è stato nientepopodimeno che Maradona! E qui stavo per rotolarmi per terra dalle risate.

Nel giro di pochi mesi, in Italia, Maradona è passato dalle feroci critiche seguite alla sua intervista a Fazio (col famoso gesto rivolto al fisco italiano…) alle lodi a “squarcia-becco” verso l’eroe sbarcato direttamente prima in Vaticano e poi allo stadio olimpico. Non ho potuto fare a meno di vedere, anche se ne avrei fatto volentieri a meno, il “caloroso abbraccio”.

Mi interessa poco la partita così come la visione di tanti calciatori riuniti tutti insieme (per far dimenticare la figuraccia ai Mondiali? ahahah), ma trovo sempre esilarante notare che i nostri mass media sono sempre uguali a se stessi: chi ieri veniva ferocemente criticato, oggi può diventare l’idolo delle folle. Basta che cambi il contesto o chi fa gli inviti e tutto magicamente si dimentica.

Come diceva Benedetto XVI, ciò che oggi è attualissimo domani sara’ passatissimo.

R.

© Il Blog di Raffaella. I Papi, il Vaticano e la Chiesa Cattolica (2 settembre 2014)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...